Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni

Un professionista specializzato in comportamenti organizzativi

Lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni, è un esperto dei comportamenti organizzativi.

 

Il suo fine è quello di migliorare i processi comunicativi, le prestazioni individuali e di team, la sicurezza, la soddisfazione e la qualità nei luoghi di lavoro. Interviene quindi sui fattori psicosociali che influenzano e condizionano il contesto lavorativo, ponendo la giusta attenzione alla singolarità culturale di ogni azienda con cui si confronta, cosi come alle specificità di ogni individuo o gruppo di lavoro con cui si relaziona.

 

Nel far questo non si propone con soluzioni predefinite, ma si avvale di teorie e modelli psicologici diversificati che garantiscono il miglior approccio ai problemi organizzativi cui è chiamato a rispondere. Non interviene solo a fronte di problemi dichiarati, ma ha un approccio e uno sguardo anche preventivo. Sa anticipare e disegnare strategie di gestione delle persone, utili sia al buon funzionamento organizzativo, sia alla promozione del benessere delle persone in azienda.

 

Come emerge da un recente  convegno SIPLO  (novembre 2015) in cui si è discusso del futuro della psicologia del lavoro, la tendenza della nostra professione in futuro sarà verosimilmente quella di:

 

 

“Colui che non dà risposte, ma crea occasioni di apprendimento. Che non funge da esperto o diagnosta delle persone, ma che opera in modo da trasformare la cornice aziendale al fine di liberare il potenziale complessivo”

 

 

“Alcuni ambiti” di intervento dello psicologo del lavoro

 

Organizzazione: disegno organico ed efficace dei diversi ruoli organizzativi. Attenzione ai canali comunicativi di interdipendenza funzionale, nonché di ottimizzazione dei processi di comunicazione sia interna sia esterna all’organizzazione.

Competenze: disegno e mappatura delle conoscenze e delle capacità utili a ricoprire con efficacia i diversi ruoli organizzativi. Valutazione dei gap, e progettazione di interventi utili a ricoprire con efficacia la migliore copertura al ruolo.

Motivazione: individuazione delle leve e degli strumenti utili a sviluppare e sostenere l’investimento sia individuale sia di gruppo nell’ordinario funzionamento organizzativo.

Performance: definizione dei diversi target da raggiungere per il buon funzionamento del business. Individuazione e misurazione delle performance individuali.

Qualità della vita lavorativa: identificazione dei fattori organizzativi che possono determinare situazioni di difficoltà nell’erogazione di buone prestazioni. Progettazione di azioni di miglioramento delle condizioni lavorative nel rispetto delle persone e del business.

 

 

“Alcune principali attività” che svolge lo psicologo del lavoro

 

  • Ricerca e selezione del personale
  • Analisi e progettazione dei ruoli e processi organizzativi
  • Analisi di clima e benessere organizzativo
  • Analisi del fabbisogno formativo, erogazione, progettazione e valutazione della formazione
  • Valutazione del potenziale inespresso del personale
  • Valutazione e sviluppo della performance
  • Valutazione dello stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali
  • Gestione della comunicazione organizzativa
  • Gestione dei conflitti
  • Supporto al raggiungimento di obiettivi individuali e di gruppo
  • Interventi a beneficio qualità della vita lavorativa

 

La specificità dello psicologo del lavoro

La specificità dello psicologo del lavoro è dunque quella di coniugare i fatti e i processi psicologici sociali, all’azione e soluzione dei problemi concreti della vita quotidiana nei contesti di lavoro. Collabora insieme ad altri professionisti per lo sviluppo e il miglioramento del business e delle persone.

 

 

 

 

 

I contenuti di questa pagina sono stati raccolti dal sito

"Psicologi in Azienda"

Associazione di Psicologi del Lavoro e delle Organizzazioni.

 

Stampa | Mappa del sito
Massimiliano Massaro, - Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni - P.IVA:06051490966 - Milano - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia - n.9419